Fisb Sardegna presenta il DINICRI All Star Sardinia 2021: le parole di Luca Manca

Una chiacchierata per il Responsabile Regionale FISB Luca Manca sul presente e futuro del 3×3 in Sardegna.

06 Gen 2021
    Condividi:

E’ stato ufficialmente presentato il nuovo All Star Sardinia 2021 3×3 da parte di FISB Sardegna che nell’isola è una vera e propria autorità in materia di 3×3. Il movimento sardo parte da radici solide e con la guida di Luca Manca, responsabile regionale FISB, è diventato sempre un modello per tutta Italia con una progettualità ambiziosa.

Con oggi 6 gennaio si apre perciò il social battle di FISB Sardegna per selezionare i componenti dei team che si sfideranno nell’All Star Sardinia 2021 a partire dalle categorie U17 maschile e femminile. Il format è il medesimo dello scorso anno, dopo un grandissimo successo social. Una votazione popolare su social decreterà gli atleti che rappresenteranno la provincia o zona di appartenenza. Dinicri Sportwear, sarà il Main Sponsor dell’ evento.

Abbiamo fatto perciò una chiacchierata con Luca Manca sul presente e futuro del 3×3 nell’isola. Sentite cosa ci ha raccontato.

La Sardegna è una delle prime regioni in Italia in ambito di 3×3, un movimento florido sempre al passo coi tempo. Qual è il segreto di questo successo?
Non c’è un vero e proprio segreto, c’è solo tanta voglia di ripartire e far parlare di Streetball. Abbiamo deciso di cominciare da un progetto giovanile, seguitissimo negli anni scorsi, che ne da loro grande importanza ed al tempo stesso porta i giovani atleti a conoscere e partecipare ad eventi 3×3, meglio se targati Fisb!

Le ultime social like selection per l’all star game sono state un successo, cosa vi aspettate quest’anno?
Ci aspettiamo anche quest’anno un interesse notevole da parte delle società, dei ragazzi e delle loro famiglie. Ho visto tanta disponibilità da parte degli addetti ai lavori (presidenti, dirigenti e allenatori) nel comunicarmi i nomi degli atleti con grande entusiasmo nel proseguo di questo progetto. Unico punto negativo è che purtroppo qualche società non ha potuto segnalare atleti perché, non facendo attività da tempo, hanno completamente perso di vista atleti e famiglie… il che fa molto riflettere rispetto alla drammatica situazione che stiamo vivendo.

La prossima estate non è così lontana e sebbene l’incertezza che regna, sarà sempre Sardegna al Top?
Io credo e spero sarà ancora per diversi anni “Sardegna al Top”! C’è una cultura importante per gli eventi 3×3, tanti organizzatori appassionati di questa disciplina, e come Fisb Sardegna sto cercando di insegnare ai giovani come organizzare al meglio un evento, dalla parte pubblicitaria e di sponsorizzazione, fino ad arrivare alla parte più bella, ovvero lo svolgimento dell’ evento. Stiamo lavorando sul territorio per coltivare questa cultura e renderla fruibile ai nostri “spettatori”, pubblico o giocatori che siano, ma al tempo stesso generare una nuova generazione di organizzatori di eventi 3×3. La Sardegna farà scuola.

Foto Credits: FISB Sardegna

Tags: , ,