TOKYO (Giappone) La capitale giapponese accoglierà sei squadre 3×3 questo fine settimana, mentre la Tokyo Women’s Series prenderà il via sabato 21 settembre. L’evento di due giorni includerà una varietà di squadre con una vasta gamma di abilità.
Con grandi aspirazioni arriva la partecipazione del Giappone, nazione ospitante ospitante. Hanno terminato il secondo posto a Montreal all’inizio di questo mese e spereranno di continuare in forma simile a questo appuntamento. A fare da apripista per loro sarà Mio Shinozaki – 28enne con una media di 5,5 punti per partita, mentre ha registrato un totale di 43 punti finora, con una media da 2 punti del 32%.
I Paesi Bassi (NED) hanno giocato 27 partite, ma ne hanno vinte solo 12. Nonostante ciò, le ragazze hanno motivo di essere ottimiste, dato che si sono piazzate seconde all’evento di Udine proprio la scorsa settimana – il loro miglior traguardo dell’anno. Spereranno di essere sostenute dall’esibizione delle sorelle Jill & Loyce Bettonvil della cittadina olandese di Hertogenbosch; le speranze di vittoria del team sono principalmente nelle mani del duo familiare.
8° in classifica si trova la Romania (ROU), che ha vinto solo tre partite, quindi il suo seeding si basa esclusivamente sulla sua presenza costante sul circuito. Devono ancora raggiungere il 6° posto in uno degli otto eventi in cui hanno partecipato, ma spereranno di riuscire ad invertire questa tendenza a Tokyo. Un’altra squadra che fatica a trovare la forma sperata è la Mongolia (MGL), che ha vinto una sola gara delle ultime 16.
La storia dell’Australia (AUS) è intrigante. 18 ° nella classifica della Women’s Series ma con un record del 100%. Entrano come ultimo seeding a Tokyo, visto che finora hanno giocato solo cinque partite quest’anno, vincendole tutte all’evento di Chengdu a maggio e uscendone vittoriose. Le australiane spereranno di poter portare la loro esperienza nella loro seconda apparizione e scalare la classifica.