Al centro di una delle più grandi storie di successo del 3×3, Ulaanbaatar MMC Energy è sempre apparsa destinata a fare parte delle Finals del World Tour. Infatti la squadra mongola realizzerà il suo sogno quando farà il suo storico debutto alla finale di Jeddah il 18-19 dicembre. Sono la prima squadra della Mongolia a fare questo grande salto al grande ballo.
Con una popolazione di soli tre milioni di abitanti, il Paese del Nord-est asiatico è il n. 7 nella classifica combinata 3×3 e la squadra femminile l’anno scorso si è qualificata direttamente per le Olimpiadi di Tokyo. La Mongolia è tradizionalmente nota per la produzione di atleti per eventi individuali, soprattutto per gli sport da combattimento, ma la squadra femminile 3×3 ha fatto la storia diventando la prima squadra sportiva del Paese a qualificarsi per le Olimpiadi.
La squadra maschile della Mongolia ha vinto la FIBA 3×3 Asia Cup 2017 in casa e si è classificata seconda nei due anni successivi. Il continuo successo di Ulaanbaatar MMC Energy nel World Tour negli ultimi tre anni è stato importante per la crescita del 3×3 in Mongolia. Guidati da Delgernyam Davaasambuu e dall’atletico Dulguun Enkhbat.
Delgernyam Davaasambuu (MGL) nr. 47 nel ranking mondiale e nr. 1 del ranking della Mongolia, è sicuramente uno dei principali artefici della scalata all’olimpo degli asiatici.
Dulguun Enkhbat (MGL) nr. 53 nel ranking mondiale, è l’anima atletica del team. Sicuramente il baller con maggiori capacità di attacco a canestro. Su di lui la federazione Mongola ripone molta fiducia considerando i soli 28 anni.
Tserenbaatar Enkhtaivan (MGL) nr. 68 del ranking mondiale.
Tsenguunbayar Gotov (MGL) nr. 139 del ranking mondiale.
Il team ormai gioca insieme da anni sia nel panorama internazionale che in quello nazionale partecipando alle molteplici iniziative di questa piccola federazione con grande visione nel futuro di questo sport.
Tags: fiba3x3, ulaanbaatar, WorldTour