BUDAPEST (Ungheria) – Francia e Russia hanno vinto la terza edizione della FIBA 3×3 U23 Nations League ai World Urban Games di Budapest dal 13 al 15 settembre.
Nella categoria maschile, la Francia è andata a segno dopo aver sconfitto la Russia in finale. Franck Séguéla e Timothé Vergiat hanno battuto Les Bleus con 7 punti ciascuno nel gioco del titolo. Il russo Dmitrii Cheburkin ha messo a segno 9 per i secondi classificati, che erano stati imbattuti prima della finale nonostante avesse giocato l’intero evento senza sostituti. Cheburkin è stato nominato MVP della competizione dopo aver ampiamente dominato le classifiche (54 punti in 5 partite).
L’Ucraina ha vinto il bronzo dopo aver sconfitto la Bielorussia nella partita del 3 ° posto (18-16). Le medaglie sono state consegnate da Paul Baumann, figlio del defunto Patrick Baumann, ex GAISF e presidente della FIBA.
CLASSIFICA FINALE
- Francia
- Russia
- Ucraina
- Bielorussia
- Romania
- Paesi Bassi
- Ungheria
- Polonia
Nella divisione femminile, la Russia ha detronizzato i campioni in carica in Francia dopo una finale pessima per il 16-13. Olga Frolkina ha portato i russi a segnare con 6 punti in finale e Lisa Berkani ne ha segnati 4 per i secondi classificati.
Ekaterina Polyashova è stata nominata MVP dopo aver portato la Russia a 5 vittorie consecutive e finendo seconda in classifica generale (appena dietro la stella nascente dell’Ucraina Viktoriia Kondus).
La Cina ha vinto il bronzo dopo aver sconfitto l’Olanda nel 3 ° posto (21-9). Il presidente GAISF Raffaele Chiulli ha assegnato le medaglie nella categoria femminile.
CLASSIFICA FINALE
- Russia
- Francia
- Cina
- Paesi Bassi
- Ucraina
- Ungheria
- Polonia
- Romania
Questa è stata la terza edizione della 3×3 U23 Nations League, che è stata lanciata per offrire ai futuri talenti l’opportunità di affinare le proprie abilità in preparazione della Coppa del Mondo FIBA 3×3, dei giochi multi-sport e dei futuri Giochi Olimpici.
La competizione è stata inclusa nel programma dei primi World Urban Games in assoluto. che comprendeva 6 sport e discipline da competizione (BMX freestyle, Breaking, Flying Disc Freestyle, Parkour, Roller Freestyle e 3×3) e 2 sport da vetrina (Indoor Rowing e Laser Run).
Credits FIBA (traduzione 3x3streetball.it)