Continuano senza sosta le tappe della lega professionistica 3×3.EXE PREMIER JAPAN 2020 CUP sviluppata da Super Sports. La lega giapponese, in ottemperanza alle attuali limitazioni previste del governo giapponese, procede nelle tappe e macina terreno nello sviluppo della disciplina nel paese.
La particolarità di questa lega è che si articola in 5 nazioni: Giappone, Thailandia, Taipei, Indonesia e Nuova Zelanda; sebbene le limitazioni hanno permesso l’organizzazione delle tappe solo in Giappone e Taipei.
Il 20 dicembre si è svolta l’ultima tappa del tour giapponese della manifestazione che ha visto trionfare nella categoria maschile il team di UTSONOMIYA dove l’MVP è stato consegnato a Dusan Popovic. Il serbo, ma geolocalizzato in giappone, è ormai un’idolo del pubblico locale avendo giocato varie manifestazioni con la squadra locale. Popovic si è visto anche con le casacche di Liman e Ub.
2° classificati il team SIMON 3×3, mentre TOKYO si è classificata sul gradino più basso del podio.
Nella categoria femminile invece, hanno trionfato il team della capitale TOKYO dell’MVP Yuki Morimoto. Anche nella categoria femminile al 2° posto troviamo il team SIMON.3×3, mentre al 3° PERITEC INTERNATIONAL OIZUMI.
Il movimento giapponese, in netta crescita negl’ultimi anni, è un esempio di programmazione e dedizione per questa disciplina olimpica essendo un punto fermo nel panorama asiatico. Di sicuro la Mongolia sta ottenendo maggiori successi in campo internazionale, ma il Giappone in termini di programmazione non è da meno. Inoltre ha ospitato le Finals 2019 della FIBA World Tour ad Utsonomiya.
Fonte & Foto: 3×3 OFFICIAL
Tags: japan, popovic