BUDAPEST (Ungheria) – Entrambe le squadre russe sono rimaste imbattute dopo il Day 1 della finale della FIBA 3×3 U23 Nations League ai World Urban Games di Budapest il 13 settembre 2019.
Nella categoria maschile, una squadra russa di 3 uomini era più dominante di un esercito di Dothraki e sconfisse prima la Romania (21-18) e poi l’Ucraina (21-10) con una prestazione MVP di Dmitrii Cheburkin, che segnò 15 nella seconda partita per finire con 22 punti nel Day 1.
Nonostante l’impressionante prestazione di Cheburkin, il finlandese Sebastian Costeiu è stato finora il miglior marcatore della competizione con 23 punti.
Grazie alle loro due vittorie oggi, la Russia è già qualificata al turno successivo nel Pool A insieme a Romania e Ucraina, la Polonia, con due sconfitte, è già stata eliminata. Nel girone maschile B la Bielorussia e l’Ungheria hanno vinto la partita e si sono classificate al vertice del gruppo
Nell’evento femminile, la Russia è sopravvissuta a un thriller contro la Francia (21-19) per finire in cima al Pool B. I Campionati del Mondo U23 in carica hanno sconfitto anche la Romania (21-8) all’inizio della giornata e sono già qualificati per il turno successivo . Sia la Francia che i Paesi Bassi hanno una vittoria e la Romania sono senza vittoria.
Tutto può succedere nel Pool femminile B poiché sia l’Ungheria che la Cina hanno iniziato con una vittoria rispettivamente contro Ucraina e Polonia.
La russa Yulia Kozik è in testa alle classifiche della categoria femminile con 15 punti.
Credits FIBA (traduzione 3x3streetball.it)