GUIDONIA (ROMA) – Quando 3 anni fa iniziarano a creare il loro primo torneo non si immaginavano nemmeno quanto questo sport sarebbe entrato nelle loro vene e nella loro testa. Eppure è successo. Abbiamo parlato con Emanuele Silvestri, organizzatore del torneo 3×3 Black Jesus con l’Associazione Playground Alcyone Guidonia (PAG) in provincia di Roma, che ci ha raccontato la storia di questo piccolo miracolo metropolitano.
La PAG è caratterizzata dalla forte presenza sul territorio e si occupa di iniziative culturali e sportive. Da ormai 3 anni, pandemia a parte, organizzano il 3×3 Black Jesus partendo da una grande lettura, il famoso libro di Federico Buffa “Black Jesus” in onore di Micheal Jordan e dei grandi campioni di cui libro racconta. Il torneo ne è dedicato, come del resto ogni bambino ha dedicato molti dei suoi sogni a questi campioni.
La location è il campetto da cui prende nome l’associazione, il Playground Alcyone, ed ospita un evento suddiviso in due categorie: la Pro Senior Maschile e la categoria giovanile Under 16 maschile. Nelle prime due edizione il campetto si è acceso di una nuova luce, quella dello Streetball come veicolo di nuovo messaggio. “Crediamo fortemente di diffondere i valori della sportività, di integrazione e il rispetto. Per noi è più di un semplice gioco” ci ha detto Emanuele.
Nel futuro gli obiettivi del PAG sono molti come l’organizzazione di una tappa a Roma città per provare a replicare gli ottimi risultati ottenuti tra le mura amiche. Intanto la PAG vuole ufficializzare la tappa 2020 nelle date del 25-26 Luglio al Playground Alcyone dove sono confermate categorie. Inoltre la manifestazione è inclusa nel circuito FISB, quindi i vincitori parteciperanno di diretto alle Finals FISB del 7-8-9 Agosto.
Fonte Foto: Pagina Facebook PAG
Tags: black jesus, guidonia, lazio