Il nostro “viaggio itinerante” tra i tornei 3×3 italiani fa tappa per la prima volta al sud, precisamente a Reggio Calabria, per presentare uno dei principali appuntamenti 3×3 del meridione italiano.
Immaginate la cornice della città più popolosa della Calabria, il mare, scenari estivi, amore per lo Streetball e tanta voglia di condividerlo: questi sono gli ingredienti fondamentali del #Ntc Summer League di Reggio Calabria!
La #Ntc Summer League nasce come evento sportivo ma, nel corso degli anni, ha sviluppato una grande responsabilità sociale divenendo a tutti gli effetti un evento a 360° capace di coinvolgere centinaia di appassionati o semplici curiosi! Locations uniche fanno da cornice a questa esplosione di passione a spicchi e colori, che coinvolgono ragazzi e ragazze, uomini e donne, bambini e bambine, variegando in genere ed età.
Dieci le categorie di 3×3 con una media di 10 squadre per categoria, le varie gare individuali, gli exhibition game, il minibasket e il basket in carrozzina. Tre giorni di pallacanestro, tre giorni di festa per tutti gli amanti della palla a spicchi.
Ogni anno gli organizzatori si pongono l’obiettivo di migliorare e migliorarsi per cui ogni edizione è sempre migliore della precedente. Quelle “scenicamente” venuta meglio sono quelle del 2016 e del 2018 che hanno avuto come cornice l’”Arena dello Stretto” ed il castello Aragonese di Reggio Calabria.
L’unicità della #Ntc Summer League è l’ampio range di coinvolgimento che riesce, ogni anno, a garantire a tutti gli appassionati. Dai mini cestisti alla categoria “Old but Gold”, passando per il basket in carrozzina, veramente tutti possono giocare e divertirsi con lo streetball calabrese.
Tra le storie da raccontare, l’organizzatore Luca Laganà ricorda “lo scorso anno, avevamo deciso di ridurre il nostro impegno e fare un piccolo passo indietro, rinunciando ai grandi palcoscenici degli anni precedenti per farlo nel nostro campetto. Ci eravamo preventivati un netto calo dei numeri e di partecipanti a tutti gli eventi. Risposta? Record di squadre partecipanti con i nostri canali social hanno toccato livelli mai raggiunti prima.“.
Insomma, se dobbiamo identificare una “pietra miliare” del 3×3 calabrese e del Sud Italia, sicuramente l’#NTC Summer League conquista scena e cuore di tutti i ballers, a tutti i livelli, di tutte le età!
Tags: 3x3, Calabria, Luca Laganà, NTC, Reggio Calabria, streetball, Summer League