PALERMO – Il primo torneo 2020 della stagione Streetball siciliana si è tenuto a Palermo dove hanno deciso di rivivere le emozioni del 3×3. I ragazzi del King of the Court (KOTC), sebbene le difficoltà post-COVID, ci hanno provato e ci sono riusciti alla grande con la prima edizione della manifestazione.
Nel weekend appena trascorso, a partire da venerdì 10 Luglio, si è giocata una tre giorni di Streetball veramente importante per Palermo e per tutta la Sicilia. In primis per il grande significato sportivo che lo streetball palermitano ha intrinsecamente data la scarsa presenza di strutture outdoor della città; in secondis per il messaggio di ripartenza post-COVID che assume un valore simbolico inestimabile. In collaborazione con ACSI – Delegazione Sicilia Occidentale, il torneo si svolto con le categorie giovanili U15 e U18 oltre che la classica Pro Senior Maschile.
“Abbiamo aspettato fino alla fine le disposizioni regionali sul tema contatto o non contatto ma una volta avuto il via ci siamo adoperati al massimo per riuscire in questa impresa. La nostra è la quinta città d’Italia, con una grande passione mai riconosciuta per la Pallacanestro, avevamo il dovere di far ripartire in qualche modo il movimento. Noi siamo istruttori ma anche giocatori di pallacanestro e così come tanti abbiamo vissuto sulla nostra pelle la mancanza di questo fantastico sport.” ci ha detto Dario Dragna, uno degli organizzatori insieme a Jacopo Bruno e Flavio Paternò.
Il grande il successo della manifestazione con un insperato afflusso di pubblico e che ha raccolto ben 28 squadre partecipanti (12 senior, 10 under15 e 6 under18) per un totale di 110 sfidanti e 81 gare con l’aggiunta della gara dei 3pts. Gare giocate presso il Campo Polisportiva Bonagia il venerdì, mentre al Dopolavoro Ferroviario nelle giornate di sabato e domenica.
“Questo deve essere il torneo di tutti, coinvolgiamo anche gli under 15 e under 18. Sarebbe stato più semplice fare un classico torneo Senior, ma invece volevamo anche i più piccoli e volevamo farli divertire.” ha aggiunto Dario visibilmente soddisfatto di quanto fatto.
Il movimento Streetball Siciliano è da sempre molto attivo con una stagione molto più lunga rispetto ad altre zone d’Italia complice il clima e la grande affluenza di turismo. Quest’anno sarà tutto più complicato causa COVID ma giungono voci che molti altri organizzatori siciliani stiano ultimando i dettagli per la ripartenza.
Pro Senior: Fica-razzi (Merletto, Drigo, Ajola, Manfrè) – MVP: Vittorio Moltrasio
Under18: Zeropapola (Mazzarella, Moltrasio, Giu. Biondo, Tomaselli) – MVP: Marco Ligotino
Under15: Drink Team (Ciani, Genuardi, Pellegrino) – MVP: Antonio Ciani
Vincitore gara 3pts: Davide Drigo – Premio FairPlay: Flavio Ajola
Tags: king of the court, palermo, sicilia