Starlight – Emilia Romagna

RIMINI – Un piccolo campetto che vive della luce del suo torneo. Una passeggiata all’interno della vita dello Starlight di Rimini.

27 Mag 2020
    Condividi:

Riportare a Rimini il 3×3 dopo il boom degl’anni ’90! Obiettivo raggiunto! il Torneo Starlight 3c3 di Rimini, giunto ormai a ben 9 candeline, ci riporta un pò indietro con la memoria, quando nella riviera romagnola il 3×3 affollava ogni campetto libero. L’obiettivo era affascinante ma questo torneo, guidato sapientemente da Erika Brancolini, si è fatto strada nel panorama locale e nazionale con dedizione ed impegno.

Il più grande successo è stato quello di riuscire a coinvolgere tutta la città di Rimini e provincia, cercando di fornire un punto di riferimento stabile per i ragazzi, creando un ambiente sano e regalando a tutti quattro giorni di spettacolo ed energia.” ci racconta Erika. Infatti in questo piccolo campetto di Rimini si gioca un torneo sviluppato in quattro giornate, solitamente il giovedì e venerdì sera si completa la fase senior maschile e femminile, mentre nel weekend si articolano i tornei giovanili a partire dalla categoria under 13.

Nel contorno al torneo sono varie le attività che l’organizzazione porta avanti tra cui il contest 3 Point Shooter ed in alcune occasioni anche spettacolari Dunk Contest che hanno appassionati grandi e piccini. L’aspetto social della manifestazione sempre presente con dimostrazioni di vario tipo, dai ragazzi diversamente abili del gruppo Special Crabs al basket in carrozzini del Basket Riviera.

La prima edizione del torneo rimarrà sempre nella nostra testa…” si lascia andare Erika “… ogni anno a fine torneo ci rendiamo conto di aver dato qualcosa in più, ma la prima edizione rimane indimenticabile per tanti motivi. Un’edizione partita quasi per caso e nata in poche settimane, che rimane anche una di quelle coi numeri di presenza più alti, forse proprio per la voglia di ricominciare col 3c3.

Lo Starlight, dalla sua seconda edizione, è dedicato a Gianluca Della Bartola, ragazzo cresciuto alla Polisportiva fin da piccolo, grande amante del campetto, che partecipò alla prima edizione del torneo. Dal 2012 il torneo è dedicato a lui e il suo ricordo è sempre tenuto vivo con il premio al miglior giocatore a lui dedicato.

Se avete voglia di un torneo dal clima sereno e disteso, di un ambiente sano dove poter far due tiri in amicizia questo è il posto giusto, inoltre le piadine che si trovano in Romagna, non le troverete da nessun’altra parte!

L'immagine può contenere: una o più persone, cielo, campo da basket, albero, bambino, piscina, spazio all'aperto e natura