A Tbilisi l’Italia non accede alla Semifinale

Si ferma ai quarti l’avventura della Nazionale U18 Maschile alla FIBA 3×3 U18 Europe Cup che si è tenuta a Tbilisi (Georgia).

16 Set 2019
    Condividi:

Eliminata al supplementare. La Nazionale 3×3 U18 non accede ai Quarti freddata dal tiro da 2 dell’israeliano Omer Sadeh dopo neanche due secondi dall’inizio dell’overtime. Sadeh segna quasi da centrocampo, lasciato troppo libero nella prima azione, ma tanto basta: nel 3×3 il supplementare lo vince la squadra che segna per prima due punti. Esattamente quello che ha fatto Israele.

“Questa sconfitta ci lascia l’amaro in bocca -commenta Andrea Capobianco, allenatore delle Nazionale 3×3 U18- abbiamo perso contro Israele che ha dimostrato di essere un’ottima squadra (e che vincerà la medaglia di Bronzo, ndr). Siamo però nelle prime otto squadre in Europa e questo è sicuramente un passo in avanti rispetto al passato. La mancanza d’esperienza ci ha impedito di chiudere la partita con Israele quando ne abbiamo avuto la possibilità e di giocare poi per le partite per il podio. Peccato”

L’Italia ha giocato con grande intensità l’Europeo e in particolare il Quarto di finale con Israele, squadra sorpresa di questo campionato, recuperando due svantaggi e per due volte portandosi in avanti fino al pareggio israeliano (14-14) a 1’09” dalla fine. Ultimo minuto da combattimento per entrambe le squadre che non giocano bene, ma si tengono a contatto. L’Italia gioca anche il pallone della possibile vittoria negli ultimi otto secondi del tempo regolamentare, ma sbaglia. Si va al supplementare che dura però troppo poco.

Italia-Israele 16-18
Italia. Parravicini 10, Doneda 1, Borsetto 2, Picarelli 3. All. Capobianco

Le gare di Qualificazione

Italia-Romania 21-10
Italia. Borsetto 2, Doneda, Parravicini 9, Picarelli 10. All. Capobianco.

Italia-Serbia 15-21
Italia. Borsetto 1, Doneda 2, Parravicini 5, Picarelli 7. All. Capobianco.

—————————————

La Nazionale
Borsetto Marco (2001, 200, Petrarca Basket)
Doneda Simone (2001, 205, Porto S. Elpidio Basket)
Parravicini Matteo (2001, 186, Pallacanestro Varese)
Picarelli Matteo Italo (2001, 188, svincolato)

Lo Staff
Allenatore Andrea Capobianco
Fisioterapista Remo Bifolchi
Medico Federico Martello
Team Manager Matteo Massacesi

Ufficio Stampa Fip